The Brand Finance Football 50 2015
news

The Brand Finance Football 50 2015

Nel calcio i soldi sono importanti per allestire una squadra competitiva e, di conseguenza, per vincere dei trofei. Trattasi però di una condizione necessaria ma non sufficiente per permettere ad una squadra di trionfare ad esempio in campionato e nelle coppe. La conferma in merito arriva dall’ultimo rapporto della Brand Finance plc con il ‘The Brand Finance Football 50‘, uno studio da cui è emerso come la squadra attualmente più ricca sia il Manchester United che viene valutato la bellezza di 1,2 miliardi di dollari.

Per conoscere più dettagli sul valore di brand dei Club di calcio scarica il pdfThe Brand Finance Football 50.

Nonostante il primo posto di questa classifica, il Manchester United non ha però vinto la Premier League 2014-2015, conquistata dal Chelsea di Mourinho che nella Top 50 di Brand Finance plc si trova ‘solo’ al quinto posto. Ma dove si trova in classifica il Barcellona, la squadra europea più vincente del 2014-2015 dopo aver conquistato la Liga, la Coppa del Re e la Champions League?

Ebbene, nella classifica di Brand Finance plc, che calcola il valore del marchio di una squadra di calcio considerando il fatturato complessivo e la notorietà del brand, il Barcellona di Luis Enrique si trova al sesto posto preceduto nell’ordine da Manchester United, Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City e Chelsea. Nella classifica a scorrere troviamo l’Arsenal, il Liverpool, i parigini del PSG e gli inglesi del Tottenham a chiudere la Top Ten.

E le italiane? Primo tra i club italiani per Brand Value, la Juventus nel ‘The Brand Finance Football 50’ è appena fuori dalla Top Ten con l’undicesimo posto e precedere i tedeschi del Borussia Dortmund. Brand Finance plc ha pure assegnato il rating alle squadre europee più importanti con le due spagnole Barcellona e Real Madrid che in questo caso svettano con un giudizio di AAA+ rispetto al Manchester United con AAA. Stesso rating AAA per la Juventus mentre per la Fiorentina, semifinalista nell’Europa League 2014-2015 ed al 50esimo posto nella classifica del ‘Brand Value’, il rating è AA.

Fonte, lista completa e metodologia: brandirectory.com

Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *