Allied Market Research stima un mercato in forte crescita.
news

Mercato BYOD in crescita. Big scommettono sulla Sicurezza

Quello relativo al BYOD, il Bring Your Own Device, è un mercato che nel 2020 toccherà dal lato della sicurezza digitale un giro d’affari pari a 24,6 miliardi di dollari. E’ questa la previsione che emerge da un Rapporto di Allied Market Research che stima un forte aumento dei dispositivi personali, smartphone, tablet ma anche laptop, che accedono ai dati che sono presenti sulle reti aziendali.

Tra le applicazioni per il mobile management e le soluzioni software per garantire la sicurezza nell’accesso a dati sensibili e riservati con smartphone e tablet, secondo Allied Market Research a livello globale è il Nord America l’area con il maggior fatturato per quel che riguarda la BYOD security, ma a far registrare i tassi di crescita più elevati da qui al 2020 saranno i Paesi emergenti e quindi mercati che, rispetto per esempio agli Stati Uniti, hanno un potenziale che è ancora del tutto inespresso.

Sono tante le aziende che sono pronte ad acquisire quote di rilievo su un mercato appetibile come quello della BYOD security a partire da colossi come IBM, Symantec, Cisco Systems, SAP, Alcatel Lucent. Ed ancora società leader nel comparto come Mobile Iron, Citrix Systems, Trend Micro, Good Technology e VMware. Sono tutte aziende ben posizionate e che, anche in base alle opportunità di mercato che si presenteranno in futuro, di certo non rinunceranno a crescere nella BYOD security, se servirà anche attraverso delle acquisizioni.

Sono gli smartphone, rispetto ai tablet ed ai laptop, i dispositivi personali più utilizzati dai dipendenti e dai dirigenti delle società per l’accesso ai dati aziendali secondo il modello del ‘mobile entreprise’ che, nell’uso di software ed applicazioni, richiede politiche e protocolli di sicurezza sempre più evolute per evitare le intrusioni e gli accessi non autorizzati.

Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *