fbpx
coinvolgere community

Nikon, il famoso Brand nipponico di fotografia, ha al suo attivo una Community estesa, partecipativa e fedele.

Le Community sono gruppi di persone che si uniscono spontaneamente a partire da idee e passioni condivise, e partecipano a iniziative e discussioni su argomenti di comune interesse.

La realizzazione di una vera e propria Comunità, composta da persone che interagiscono tra loro intorno ad un Marchio (o a un’Associazione) è uno strumento molto importante nelle attività che riguardano il processo di costruzione di identità di un Marchio.
Godere di una Community estesa e fidelizzata è quindi uno dei punti di forza dei Brand nei più svariati settori.

Analizziamo il caso Nikon e vediamo in che modo l’azienda è stata in grado di utilizzare e sfruttare abilmente la leva della Community.

L’Azienda Nikon

La Nikon Corporation (o Nikon, dal nome originario Nippon Kogaku, che significa ottica giapponese), celebre azienda nipponica che opera nel settore della fotografia e dell’ottica di precisione, nasce nel 1917.

Si tratta di una vera e propria icona nel mondo della fotografia: le macchine fotografiche Nikon rappresentano un autentico Status Symbol per chi ne possiede una.
Quasi sempre chi decide di utilizzare una macchina fotografica Nikon si identifica in essa nella propria attitudine alla fotografia.

Leggendario, e a tratti volutamente esasperato, è lo scontro tra Nikonisti (chi utilizza una macchina fotografica Nikon) e Canonisti (chi utilizza una macchina fotografica Canon, colosso concorrente).

community nikon

La Community Ufficiale – Il Nikon Club

Innumerevoli sono le Community che negli anni si sono sviluppate, e continuano a svilupparsi, spontaneamente intorno a questo marchio: blog, forum e pagine di supporto, di discussione, di confronto, di condivisione.

L’Azienda, dal canto suo, ha compreso l’importanza di sfruttare appieno le risorse della propria Community, indirizzandole in un punto d’incontro autorizzato.

Il Nikon Club, la Community Ufficiale Nikon, è un punto di riferimento per gli appassionati delle fotocamere Nikon, nonché una risorsa per tutti gli amanti della fotografia in genere.

La Community Ufficiale Nikon ha alle sue spalle un trascorso di oltre 10 anni di attività, ben prima quindi che le attività social diventassero ciò che sono oggi, ovvero il pane quotidiano per chi naviga in Internet.

Il Nikon Club è una piazza virtuale in cui una grande quantità di fotografi, che siano essi principianti, appassionati o professionisti, si ritrovano quotidianamente per confrontarsi.
L’uso del termine Club sta proprio a sottintendere l’esclusività dei servizi offerti ai membri della Community.

community nikon

Coinvolgere la Community

Chi desidera entrare a far parte del Nikon Club deve iscriversi sul portale dedicato, registrando il numero della propria macchina fotografica.

Gli iscritti alla Community hanno accesso diretto a una serie di servizi riservati, che incentivano la partecipazione attiva dei membri:

  • il Forum è il luogo virtuale dove ci si confronta sui prodotti Nikon sulle più svariate tematiche. Ad esempio c’è una sezione Nikon School, in cui condividere le proprie conoscenze e apprendere da quelle altrui. Altrettanto interessante è la sezione Community Activities, dove i componenti si ritrovano per organizzare frequenti Meeting sul territorio;
  • la Nikon Gallery è lo spazio in cui il fotografo incontra lo sguardo dell’osservatore, proponendo le sue immagini più belle e significative;
  • Reportage è la sezione dove condividere album di fotografie e testimonianze di viaggio, in un mix bilanciato di immagini e parole;
  • Contest è la voce che racchiude tutti i contest fotografici in atto, i quali possono avvenire sia online sia alla compresenza fisica dei partecipanti; i contest vengono aperti in continuazione e l’adesione di solito è molto elevata. Attualmente è in corso il Nikon Forum Photo Contest 2020, che promette: “Le vostre immagini attraverseranno il web per giungere fino alla stampa del libro fotografico e saranno esposte in fiere e manifestazioni”;
  • NikonPhotographers.it è la sezione dedicata ai fotografi Nikon. Qui ciascun iscritto si presenta a tutti gli altri e mostra i propri lavori fotografici, attraverso un sito personale dedicato.

Attraverso la fruizione di questi servizi, i componenti della Community percepiscono chiaramente i vantaggi di farne parte. Essi sono dei prosumer: non fruiscono passivamente dei contenuti, bensì collaborano alla creazione degli stessi e ne producono a loro volta.

Le interazioni tra i membri sono trasversali e si sviluppano in numerosi punti di contatto diversificati, compresi quelli face to face.

Il Valore della Community

Una Community strutturata in questo modo aumenta e fortifica il senso di appartenenza e il legame con il Brand stesso.

I componenti sono chiamati a partecipare attivamente:

  • Online – è il luogo in cui la Community prende forma, abbattendo le barriere territoriali, attraverso la condivisione delle proprie fotografie, la fruizione dei lavori altrui, il supporto reciproco;
  • Offline – le relazioni nate online vanno a concretizzarsi e a fortificarsi in eventi, workshop, esperienze, incontri sul territorio.

Il coinvolgimento dei membri della Community è quindi molto elevato.

La gestione strategica della propria Community apporta al Brand diversi importanti vantaggi:

  • Fidelizzare i membri già esistenti – essi sono parte integrante di un gruppo ben definito nel quale si riconoscono e si identificano;
  • Fidelizzare i clienti – non dimentichiamo che i membri di una Community sono anche clienti dell’Azienda stessa;
  • Acquisire nuovi utenti/clienti – una Community ben delineata e strutturata induce chi condivide quello stesso interesse a volerne fare parte;
  • Conoscere meglio i propri clienti –  l’Azienda non può che trarre valore dall’ascolto della Community, prestando attenzione ai bisogni e alle idee dei suoi membri, per capire dove migliorare e come innovare.
  • Avere a disposizione dei dati – la Community è un focus group spontaneo e continuo che fornisce dati molto interessanti sui prodotti e sul Brand.

Vi vengono in mente altri esempi di Community altrettanto solide costruite intorno ad un Brand ?
Scriveteli nei commenti!

 

Alessandra Silvestri

Alessandra Silvestri

Area Communication Endelab. Dott.ssa in Scienze della Comunicazione. Estimatrice dei tramonti, tifosa sfegatata del Napoli.
Alessandra Silvestri
Alessandra Silvestri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *