Solo Pos virtuale
news

Digital Magics lancia il POS virtuale Solo

La tenuta del Pos per un esercente comporta annualmente l’assunzione di costi fissi che spesso sono eccessivi. Ora però per tutti c’è la possibilità di poter tenere il Pos senza che tra l’altro sia necessario andare ad installare delle apparecchiature. A pensarci è stata Solo, la startup che attualmente è detenuta per il 35% delle quote dalla Digital Magics, il venture incubator certificato di startup innovative che è quotato in Borsa a Piazza Affari, e per il restante 65% dai soci fondatori.

SOLO è anche il nome del Pos virtuale, attualmente in fase Beta privata, pensato per le PMI e i professionisti che potranno così offrire la possibilità ai clienti di pagare con le carte di credito e con le carte di debito anche a distanza, eventualmente in un secondo momento in quanto non è necessario strisciare lo strumento di pagamento.

Il Pos virtuale SOLO non prevede l’applicazione di costi fissi a carico degli esercenti, visto che sono previste commissioni solo quando il libero professionista o il piccolo imprenditore deve utilizzarlo per il pagamento dei beni e servizi da parte della clientela.

In accordo con quanto si legge sul sito Internet del servizio, Solo.sh, attualmente il costo del servizio applicato, in modalità pay per use, e del 2,50% più 0,25 euro su ogni transazione. Ma come funziona in pratica SOLO?

Ebbene, dal sito indicato l’esercente deve solo indicare l’importo da pagare e comporre, attraverso il proprio profilo verificato, un link breve che poi potrà andare a condividere con il cliente, che per pagare potrà utilizzare il tablet, lo smartphone o il pc.

All’esercente il pagamento del cliente arriverà direttamente sul conto indicato potendo così far leva su tre vantaggi rispetto ai Pos tradizionali:

  1. nessuna applicazione visto che basta solo che i dispositivi siano connessi a internet;
  2. zero hardware e nessun bisogno di strisciare la carta;
  3. zero costi fissi con le fee previste solo in caso di utilizzo, altrimenti il servizio SOLO non costerà nulla.
Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *