Millenials smartphones
news

Dimmi che età hai e ti dirò come usi il Web

In che modo gli internauti navigano sul Web? Per esempio, in quale fascia oraria in prevalenza? E quali sono i contenuti preferiti? Ebbene, al riguardo l’età è uno dei fattori che incide su come si utilizza la rete Internet. Questo è almeno quanto emerso da un sondaggio che, su un campione di 1.200 individui, è stato realizzato da BuzzStream e Fractl.

Il campione, in particolare, è stato suddiviso in base all’età come segue: i ‘Millennials’, ovverosia coloro che sono nati tra il 1977 ed il 1995, i ‘Generation Xers’ tra il 1965 ed il 1976, i ‘Baby Boomers’ tra il 1946 ed il 1964. In base alle risposte fornite, dal sondaggio è emerso come per i Baby Boomers il ‘consumo’ di contenuti su Internet si registri in prevalenza la mattina presto e fino a mezzogiorno, mentre i Millennials ed i Generation Xers in prevalenza navigano e ‘consumano’ contenuti su Internet in tarda serata.

Consumo contenuti web per orario

I Millenials consumano il 25% dei loro contenuti con lo smartphone, percentuale che si abbassa per gli altri due gruppi di utenti e che conferma la tendenza da parte delle giovani generazioni ad usare lo smartphone anche per l’intrattenimento, anche a discapito di altri device come i tablet, usati in meno del 10% dei casi. Al contrario, i Baby Boomers in mobilità preferiscono il tablet allo smartphone. Per quel che riguarda invece la natura dei contenuti visualizzati tra i Baby Boomers, i Millennials ed i Generation Xers c’è massima intesa nello scegliere tra gli articoli preferiti quelli che sono pubblicati sui Blog.

E per quel che riguarda il genere dei contenuti, i Baby Boomers, i Millennials ed i Generation Xers accedono in prevalenza, anche se con percentuali diverse, ai siti Internet che contengono notizie ed approfondimenti legati all’intrattenimento. A seguire i Baby Boomers amano leggere notizie dal mondo e gli articoli sulla politica, i Millennials le notizie di tecnologia, i Generation Xers le notizie legate alla salute ed al benessere.

Puoi approfondire la notizia qui.

Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *