Nel quarto trimestre del 2014 aumentano gli arrivi e le presenze nelle strutture ricettive italiane.
news

Istat: Turismo e alberghi bene nel 2014

Nel quarto trimestre del 2014 in Italia le strutture ricettive hanno accolto oltre 18 milioni di turisti a fronte di oltre 48 milioni di presenze. Su base annua, ovverosia rispetto al quarto trimestre del 2013, la crescita è stata pari all’1,1% per le presenze, ed al 3% per gli arrivi.

Riguardo alla nazionalità dei turisti presenti nelle strutture ricettive, il 49,7% degli arrivi, pari a quasi 24 milioni di unità, ha riguardato nel quarto trimestre del 2014 cittadini stranieri contro 24,3 milioni di clienti residenti corrispondenti al 50,3%.

Inoltre, su un totale di oltre 48 milioni di presenze, in otto casi su dieci la struttura ricettiva scelta è stata l’albergo. Nel dettaglio, presso le strutture alberghiere nel quarto trimestre del 2014 si sono contate quasi 39 milioni di presenze, pari all’80,5% rispetto al totale, contro 9,4 milioni di presenze che sono state registrate presso le strutture ricettive extralberghiere.

Questo è quanto ha rilevato, tra l’altro, l’Istituto Nazionale di Statistica in accordo con il Rapporto sul ‘Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi’ riferito proprio al quarto trimestre del 2014 in base ai dati disponibili al 10 aprile del 2015.

In calo, anche se lieve, si è invece attestato il dato relativo alla permanenza media dei turisti, residenti e non, presso le strutture ricettive. Si è passati infatti da una media di 2,74 giorni di permanenza nel quarto trimestre del 2013 ai 2,69 giorni di permanenza rilevata in media nel periodo ottobre-dicembre del 2014. Inoltre, sempre anno su anno, nel quarto trimestre del 2014 c’è stato un aumento dell’1,7% delle presenze presso le strutture alberghiere ed una diminuzione della stessa entità per gli arrivi rilevati presso le strutture ricettive extralberghiere.

L’indagine ISTAT è stata realizzata classificando gli esercizi alberghieri in cinque categorie in base al numero di stelle, e le strutture extralberghiere in agriturismi, villaggi turistici, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, rifugi di montagna, campeggi, bed and breakfast, ostelli per la gioventù ed altri esercizi ricettivi.

Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *