Il modello Apa prevede orario continuato dalle 8 alle 20
news

Medici di famiglia, a Salerno scatta l’orario continuato

Nel Comune di Salerno sarà più facile farsi assistere dai medici di famiglia grazie alla loro presenza con orario continuato, per 12 ore, dalla mattina a partire dalle ore 8 fino alle ore 20. Per raggiungere questo obiettivo, secondo il modello ‘Apa’, quello dell’Assistenza primaria avanzata, per i pazienti non cambierà nulla nei classici orari dalle ore 8 alle ore 12, e dalle ore 16 alle ore 20 quando come sempre presso lo studio di riferimento sarà possibile trovare il proprio medico di famiglia.

Tutto cambia invece quando i pazienti si recheranno dal medico di famiglia nella fascia oraria in cui lo studio dovrebbe essere chiuso, ovverosia dalle ore 12 alle ore 16. In tale fascia oraria, infatti, i pazienti potranno recarsi presso una struttura unica di assistenza dove, attraverso una turnazione, sarà comunque possibile trovare un medico di famiglia permettendo così di ridurre il numero di persone che spesso, non trovando lo studio del medico di famiglia aperto, si recano al pronto soccorso nonostante le patologie non siano tali da dove ricorrere a cure ospedaliere. La sede comune, dalle ore 12 alle ore 16, non sarà comunque attiva nei festivi e nei prefestivi, nonché il sabato e la domenica quando è attivo attraverso la guardia medica il servizio di continuità assistenziale.

Questa in sintesi, per il sistema delle cure primarie, è la proposta formulata dai medici di famiglia per la quale l’Asl sarà chiamata a mettere a punto la necessaria pianificazione facendo seguito al decreto regionale dello scorso 18 febbraio. Sarà poi proprio la Regione Campania ad effettuare le necessarie verifiche e dare il via libera ad un progetto per il quale, per ogni circoscrizione territoriale, saranno ben 20 i medici di famiglia che, consorziati tra di loro, garantiranno ai pazienti assistenza durante la giornata per ben dodici ore consecutive.

Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *