Sintesi dei risultati del Mobility Index Report Q1 2015. di Good Technology
news

Mobile Security: sempre più App negli smartphone aziendali

L’accesso ai dati ed ai contenuti in mobilità è in forte espansione nel mondo aziendale, così come è in forte crescita nel settore corporate l’attivazione di app su smartphone e su tablet. La conferma in merito è arrivata da parte della Good Technology*, società leader nel settore della mobile security, che con il suo ultimo Rapporto trimestrale, il Mobility Index Report Q1 2015, ha rilevato come i dispositivi più utilizzati nel mondo business, tra smartphone e tablet, siano quelli con il sistema operativo iOS di Apple, ovverosia iPhone e iPad.

Gli smartphone iPhone6 e iPhone6 Plus di Apple.

Pur tuttavia Good Technology ha rilevato una erosione di quote di mercato di iOS per quel che riguarda i tablet a tutto vantaggio di Android così come Windows sta cercando di emergere sulla scena. L’uso sempre più massiccio di smartphone e di tablet da parte di dipendenti e di dirigenti d’azienda è confermato dal robusto trend di crescita delle applicazioni installate. Nei dodici mesi che vanno dal mese di aprile del 2014 a quello di marzo del 2015, mette altresì in evidenza Good Technology, c’è stata infatti una crescita delle app attivate pari al 160%.

Le app maggiormente scaricate ed installate sono state in prevalenza quelle relative all’accesso ed all’editing dei documenti. Lo scenario però cambia classificando le imprese per settore visto che in base al business cambiano le esigenze di comunicazione. E così, per esempio, per le società che offrono i servizi finanziari è forte la domanda e l’esigenza di utilizzare le applicazioni IM, ovverosia quelle di Istant Messaging, che permettano di dialogare e di comunicare decisioni operative in tempo reale in tutta sicurezza.

Per le società del settore manifatturiero, invece, ‘the Browser is King’, sottolinea la Good Technology in quanto questa tipologia di imprese ha bisogno di utilizzare software di navigazione sicuri che garantiscano senza intrusioni l’accesso ad informazioni riservate.

Logo della Good Technology, azienda leader in mobile security.

(*) Good Technology™ fornisce soluzioni software in mobilità con accesso sicuro. Per informazioni sul Good Mobility Index e sulla metodologia che c’è dietro si rimanda al sito ufficiale di Good Technology e al report linkato nella news.

Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *