Perché si abbandona la procedura di prenotazione dell'hotel prima del completamento? Indagine su un campione di mille viaggiatori di 12 paesi.
news

Prenotazioni online: l’81% abbandona la scelta iniziale

Chi viaggia spesso ha l’abitudine di prenotare online l’hotel così come acquista via web il biglietto aereo ed eventualmente pure attraverso la Rete prenota presso la località di destinazione una macchina a noleggio. Altrettanto spesso però i viaggiatori abbandonano le loro prenotazioni online optando per altri siti dove perfezionare l’acquisto.

SaleCycle, con un’indagine basata su un campione di mille viaggiatori di dodici Paesi, ha fornito delle importanti risposte in merito rilevando che ben l’81% dei viaggiatori abbandona la scelta iniziale.

Nella maggioranza dei casi questo avviene perché il viaggiatore punta prima ad effettuare ulteriori ricerche e confronti per poi eventualmente tornare sulla scelta iniziale. Ma c’è una percentuale ampia, pari a ben il 37% degli interpellati, che abbandona la prenotazione online giudicando il prezzo troppo alto. Un altro 21% abbandona perché preferirebbe conoscere le opinioni degli altri viaggiatori prima di acquistare, e poi a seguire le prenotazioni online vengono abbandonate anche a causa di procedure d’acquisto online troppo lunghe ed in certi casi pure a causa della scarsa offerta di opzioni da poter scegliere per il pagamento.

Dopo aver magari approfondito condizioni ed offerte su altri siti attraverso il confronto, in ogni caso l’87% degli interpellati sostiene di prendere comunque in considerazione il ritorno alla scelta iniziale con il 33% di questi pronti a tornare nello stesso giorno ed il 43% al più nell’arco di sette giorni.

E’ il costo però la variabile chiave del booking online visto che dall’indagine di SaleCycle è emerso che il 53% dei viaggiatori abbandona la prenotazione online nei momento in cui viene indicato il costo totale. Il 26% lo fa nel momento in cui a sistema viene chiesto l’inserimento dei dati personali rispetto al 21% che invece abbandona la nave nel momento in cui vengono chiesti i dettagli per il pagamento a partire dai numeri della carta di credito.

Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *