Bene il turismo nella regione Puglia, ma le strutture ricettive devono adeguarsi a una domanda destagionalizzata.
news

Turismo Puglia sempre più strategico per l’economia regionale

Il turismo in Puglia nel 2014 ha fatto registrare dati in crescita, e le previsioni 2015 sono allo stesso modo improntate all’ottimismo con la conseguenza che il settore continuerà ad essere strategico per l’economia regionale. In particolare, nel 2014 in Puglia c’è stata una crescita anno su anno pari al 9,2% dei turisti stranieri, in maggioranza dalla Francia, a fronte di un incremento del 4,1% per i pernottamenti.

Trattasi di dati emersi dalle rilevazioni dell’osservatorio telematico regionale “Spot” su un campione rappresentato da 5 mila strutture ricettive pugliesi. E per il 2015 la Puglia, tanto in Europa quanto nel Mediterraneo, continuerà ad essere una delle mete top per il turismo in accordo con una ricerca che è stata commissionata ed effettuata da Swg per Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo. Potendo vantare su un indice di attrazione pari a 3,9 su un totale di 5 punti, la Puglia in base alla ricerca Swg risulta essere per il turista italiano una Regione più appetibile ed attrattiva rispetto alla Toscana, alla Sicilia e alla Sardegna.

Pure la Puglia, per l’anno in corso e per quelli a venire, deve comunque adeguarsi a quella che è da parte dei turisti una domanda sempre più destagionalizzata. Nel dettaglio, la fruizione della vacanza è cambiata in termini di ritmo e di tempistiche con un aumento degli arrivi da gestire a fronte di permanenze che rispetto al passato sono in media decisamente più brevi.

Ne consegue che la vacanza è sempre più “mordi e fuggi” e dal punto vista temporale prevalentemente concentrata nei weekend, durante le feste e nei ponti. Sono tutte tendenze alle quali pure le strutture ricettive pugliesi devono adattarsi ed adeguarsi anche attraverso un’offerta flessibile ed innovativa tra arte e cultura, tradizione, mare, ma anche eventi, enogastronomia ed intrattenimento.

Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *