Vacanze estate 2015
news

Vacanze estive 2015: Turismo italiano riparte

Nei mesi da giugno a settembre del 2015 milioni di italiani staccheranno la spina per le vacanze estive. Ma in quanti partiranno, e quale sarà il budget di spesa in una fase caratterizzata per l’economia italiana da segnali di ripresa?

Ebbene, le risposte in merito giungono dal consueto Rapporto annuale sul turismo in estate a cura di Confesercenti-SWG, da cui è emerso come pure il settore, al pari dell’economia italiana, sia in una fase di ripartenza. Gli italiani pronti ad andare in vacanza sono infatti ben 32 milioni con un incremento pari a due milioni di unità rispetto all’estate 2014, e con la maggioranza di questi che, comunque, punterà a godersi le ferie facendo molta attenzione a quanto spende.

Dall’indagine Confesercenti-SWG è emerso che il 36% dei partenti punterà a spendere meno rispetto allo scorso anno quando invece nel 2014 la percentuale rilevata era stata pari al 34%. Il 29% ha invece dichiarato di voler mantenere invariato il budget di spesa per le vacanze estive del 2015 a fronte della maggioranza dei partenti che sceglierà il mare ed a seguire le metropoli e le città d’arte e poi la montagna. Sono in minoranza invece coloro che per le vacanze estive opteranno per la campagna, le terme, i fiumi, i laghi, le mete esotiche ed i centri benessere.

Questa è l’analisi sugli italiani pronti a partire, ma per quali ragioni tanti altri cittadini non si godranno le ferie? Ebbene, il 51% del campione interpellato ha risposto che non partirà per le vacanze perché costano troppo contro il 12% che indica problemi familiari, e poi al terzo posto la ragione per cui si scelgono altri periodi dell’anno, rispetto alla stagione estiva, per andare in vacanza. L’11%, inoltre, afferma che non potrà andare a vacanza in quanto anche nel periodo estivo dovrà lavorare.

Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino

Ing. Informatico, web content manager indipendente e, per siti e portali specializzati in flussi di notizie, pure business writer, back officer e human resources manager.
Filadelfo Scamporrino

Un pensiero su “Vacanze estive 2015: Turismo italiano riparte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *