fbpx
Come costruire un marchio: il caso Federcarni Academy

Il marchio è un elemento grafico che ha lo scopo di identificare visivamente un determinato brand e di veicolare il messaggio e i valori che lo contraddistinguono, differenziandolo dalla concorrenza.

Come ho spiegato in un precedente articolo, il marchio in genere è costituito da logo (o logotipo), ovvero la parte testuale, e pittogramma, ovvero la parte grafica e non leggibile, oppure da uno dei due elementi preso singolarmente.

Spesso il marchio viene confuso con la marca. In realtà i due concetti sono collegati, ma non coincidono. Il marchio, come abbiamo detto, è l’elemento che caratterizza un brand visivamente. La marca, in inglese brand, è invece un concetto che racchiude in sé l’identità, la personalità e la reputazione di un’azienda, nonché l’universo di valori ad essa associato.

Come realizzare un marchio

Innanzitutto, per costruire un marchio, è fondamentale conoscere a fondo il brand per il quale si lavora. I brand godono di una personalità autonoma e riconoscibile, che deve essere in grado di comunicare alla sfera emotiva delle persone. Il messaggio di un brand deve sempre risultare credibile, anche in situazioni eccezionali.
Ad esempio, in passato, abbiamo analizzato il modo in cui alcuni brand hanno adattato i propri marchi per promuovere la social distancing.

Il marchio, quindi, oltre ad identificare graficamente un brand deve essere in grado di comunicare il messaggio e i valori di cui questo si fa portatore.

È importante ricordare che il marchio deve risultare coerente con ciò che si è, con ciò che si vuole comunicare e con ciò che si offre.

Un marchio comunica identità e valori di un brand
Case History: Federcarni Academy

Per Federcarni – Federazione Nazionale Macellai – nostro cliente da anni, abbiamo realizzato il marchio di Federcarni Academy, nuova piattaforma di e-learning completamente gratuita.

Che cos’è Federcarni Academy

Marchio Federcarni Academy
Federcarni Academy è una piattaforma di e-learning che si occupa di formazione, con lo scopo di supportare le Associazioni locali e i Soci Federcarni sul territorio, attraverso progetti formativi di aggiornamento professionale. Attualmente si sta svolgendo il corso gratuito “Dalla stalla al piatto: le conoscenze del macellaio moderno per garantire la qualità”.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ed è realizzato con il coordinamento scientifico del Prof. Marco Tassinari di Unibo e con la collaborazione dei Partner d’eccellenza Federcarni.

Si tratta di un percorso di formazione completo, in cui le conoscenze sono centrali, che ha l’obiettivo di fornire a chi lavora come macellaio nozioni e strumenti utili all’aggiornamento professionale, che si sommano all’esperienza acquisita tutti in giorni in bottega. Per raggiungere quest’obiettivo, il corso si avvale della collaborazione del mondo accademico e delle aziende partner Federcarni, leader nei rispettivi settori, dalla refrigerazione alla maturazione, passando per il packaging, il marketing e le cotture.

Il marchio Federcarni Academy

Il marchio Federcarni Academy è costituito da diversi elementi grafici, ognuno dei quali ha un significato ben preciso, che comunicano l’identità e le peculiarità del brand. Vediamo insieme quali sono.

Tocco (cappello di laurea)

Cappello di laurea marchio Federcarni Academy
Abbiamo inserito il Tocco, ovvero il cappello di laurea, all’interno del marchio Federcarni Academy per trasmettere l’idea di un percorso formativo completo ed approfondito, in grado di trasmettere conoscenza a chi ne fruisce.

Coltelli

Coltelli marchio Federcarni Academy
Nel marchio Federcarni Academy i Coltelli hanno un ruolo centrale, a richiamare l’arte della macelleria e a porre l’accento sull’abilità e sull’artigianalità dei macellai italiani.

Scudo

Scudo marchio Federcarni Academy
Lo scudo è un simbolo che comunica l’eccellenza e la tradizione. Abbiamo inserito lo scudo all’interno del marchio Federcarni Academy per conferirgli storicità e, al contempo, per incorniciare gli altri elementi che lo compongono.

Gallone (o cresta)

Gallone marchio Federcarni Academy
Il gallone, simbolo generalmente usato per comunicare i gradi militari, nel marchio è posizionato al di sopra dello scudo, per esprimere i concetti le di crescita e di avanzamento professionale.

Le caratteristiche del marchio Federcarni Academy
Colori marchio Federcarni Academy

Il marchio Federcarni Academy si compone di due colori: rosso e blu. Abbiamo scelto il rosso perché rimanda alla tradizione (e richiama il colore della carne in quanto materia prima). Il blu, invece, evoca il colore dello storico marchio Federcarni, così come il font scelto.

L’intenzione è  quella di creare legame evidente tra i due loghi.

Confronto marchio Federcarni/Federcarni Academy
Un buon marchio deve possedere diverse caratteristiche: la scalabilità, la leggibilità, la riproducibilità su diverse superfici. Il marchio Federcarni Academy prevede diverse declinazioni – orizzontale e verticale – a seconda dell’utilizzo o delle applicazioni.

Realizzare un marchio, quindi, è un processo lungo e creativo che deve seguire step e regole ben precise.
Eravate a conoscenza del processo che si cela dietro la realizzazione di un marchio? Cosa ne pensate del marchio Federcarni Academy?

 

Alessandra Silvestri

Alessandra Silvestri

Area Communication Endelab. Dott.ssa in Scienze della Comunicazione. Estimatrice dei tramonti, tifosa sfegatata del Napoli.
Alessandra Silvestri
Alessandra Silvestri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *