Creare Gif Animata
tips

Come creare una gif animata

Spesso viene sottovalutata l’utilità di un’immagine gif, vale a dire una particolare immagine che presenta la caratteristica animazione: è costituita da una riproduzione di diverse immagini in sequenza, unite insieme.
Il vantaggio di utilizzare un’immagine gif animata è la possibilità, ad esempio,  di mostrare un movimento grazie ad una singola immagine, di indicare un percorso o di approfittare dell’aiuto visivo per spiegare un procedimento importante, senza dover necessariamente ricorrere a pesanti video.

Per creare una gif animata esistono diversi servizi, ma in questo articolo ne sono stati raccolti e testati tre online, gratuiti e molto efficaci.

Make a GIF

Con questo servizio online è possibile creare gif animate a partire da immagini, da un video caricato su Youtube, da un file video, oppure da un flusso catturato dalla webcam, o ancora caricando una gif preesistente.
Per creare una gif con makeagif.com partendo da un file immagine già in nostro possesso è sufficiente selezionare il primo bollino, cliccare sul pulsante Add Picture, e selezionare tutte le immagini desiderate; infine cliccare su apri.
A questo punto procederemo ordinando la sequenza secondo le nostre preferenze, trascinando le miniature delle immagini da una parte all’altra della sequenza, e proseguendo poi cliccando sul tasto Continue.
Successivamente potremo scegliere diversi settaggi per la nostra gif animata, come ad esempio la velocità dell’animazione, la grandezza della gif risultante, ed eventualmente la categoria di appartenenza, oltre ad avere la possibilità di aggiungere titolo e tag per rintracciare facilmente la stessa.
Infine, per renderla pubblica dovremo indicare se la gif animata appena creata mostra contenuto adatto a qualsiasi pubblico o soltanto a persone adulte, ma è altrettanto possibile tenerla privata, cliccando su Create Gif.
Dall’anteprima della gif animata appena creata sarà possibile condividere direttamente la stessa su Facebook, Twitter o Pinterest, o più semplicemente scaricarla tramite il tasto download.

Nota: la gif animata porterà il marchio MakeAGIF.com

Se invece abbiamo esigenza di creare una gif animata direttamente da un video di Youtube, non dovremo fare altro che incollare l’URL del video stesso, scegliere da che secondo dovrà partire la gif, e impostare la lunghezza della stessa tra 1 secondo, 2 secondi, 3 secondi, 4 secondi e 5 secondi.
Cliccate su Create a Gif e il gioco è fatto.

Per creare invece una gif animata a partire da un file video, è necessario innanzitutto che lo stesso non pesi più di 25 MB, cliccare su Load Video e aspettare il caricamento del file sul servizio.
Stesso procedimento illustrato poco sopra: bisognerà settare il secondo del video dal quale vogliamo far partire la gif animata, e successivamente selezionare l’intervallo della stessa da 1 a 5 secondi.
Infine, bisognerà indicare se il tipo di contenuto è adatto a tutti o soltanto a un pubblico maggiorenne, e scegliere se rendere la gif pubblica o privata.
Dal pulsante Create Gif inizierà la creazione, al termine della quale potremo condividere o scaricare la gif animata.

Se invece vogliamo creare una gif catturando un’immagine con la webcam o registrando un piccolo video con la stessa, basterà consentire l’accesso di makeagif.com alla webcam e poi scegliere se scattare una foto da Take Picture o registrare un video da Record Video.
È possibile modificare la velocità dell’animazione scorrendo il pallino giallo sulla barra accanto a Speed.

Gickr.com

Ancora uno strumento online per creare una gif animata, partendo da due, tre o più immagini fisse e unendole in un’unica animazione.
Gickr.com offre la possibilità di selezionare una a una le immagini necessarie, di regolare la grandezza della gif e la velocità dell’animazione.
Un tool pratico e veloce che permette il facile download della gif appena creata o la condivisione sui social network, recando una piccola dicitura nell’angolo dell’immagine con il nome del servizio stesso.
Con Gickr è possibile inoltre caricare immagini direttamente da Flickr, oppure convertire un video di Youtube in gif.

Gif Maker.me

Con Gif Maker.me è possibile creare gif animate selezionando le immagini necessarie con il tasto Upload Images, e successivamente averne un’immediata anteprima nel riquadro a destra.
Dai controlli nella colonna destra si può impostare la grandezza della gif animata, la velocità dell’animazione, e il numero di volte per cui dovrà ripetersi la stessa, dove 0 equivale a un loop infinito, ovvero una riproduzione continua dell’animazione che non si fermerà mai.
Esiste anche la possibilità di inserire un sottofondo musicale alla gif inserendo preventivamente l’indirizzo URL del video della canzone presente su Youtube.
Quando tutto sarà pronto non dovremo far altro che cliccare sul pulsante Create GIF Animation.

Maria Grazia Tecchia
Blogger, web writer freelance o content editor se preferisci, autrice di Tecnologia 360.
Maria Grazia Tecchia

Latest posts by Maria Grazia Tecchia (see all)

4 pensieri su “Come creare una gif animata”

  1. Buongiorno,
    desideravo sapere se con questi programmi si riescono a creare dei file come le presentazioni delle tappe del giro d’Italia, la bicicletta che segue una strada che si colora man mano che viene percorsa?

    ringrazio anticipatamente.

    Remo

    1. Buongiorno a te,
      con la creatività e le gif puoi ottenere effetti interessanti ma restiamo ben lontani dalle animazioni migliori che prevedono un elevato grado di interattività.
      Se ti riferisci a questo percorso – http:// www. giroditalia. it/it/percorso/ – i programmi per le gif non sono idonei. In questo caso parliamo di HTML5, quindi JavaScript.

      1. Ti ringrazio della risposta anche se mi togli il desiderio di creare qualcosa di bello. Essendo appassionato volevo creare all’inizio di ogni raccolta di foto fatte un percorso che illustrasse la gita. Pensi che esista un qualcosa che ci assomigli?
        ancora grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *