Per inviare fax dal pc senza bisogno di dispositivi suggeriamo alcuni servizi online..
ufficio

Come inviare fax dal pc

Sebbene al giorno d’oggi è sempre più raro dover ricorrere a strumenti di comunicazione ormai da tutti comunemente concepiti come obsoleti, l’invio di documenti a uffici pubblici e aziende passa spesso per il caro vecchio fax, ma se non abbiamo un telefono fax a disposizione come risolviamo?
Due le opzioni possibili:

  1. Recarsi presso la copisteria più vicina e chiedere di inviare il fax dietro pagamento
  2. Inviare fax dal pc con uno dei servizi online più diffusi

Non tutti infatti sanno che è possibile inviare fax dal pc senza dover necessariamente ricorrere a specifici dispositivi esterni, ma semplicemente registrandosi ad alcuni servizi online dedicati, ognuno con caratteristiche proprie.

In questo post parleremo di due servizi particolarmente apprezzati e diffusi che possiamo sfruttare semplicemente collegandoci al rispettivo sito web ed effettuando una semplice registrazione alla portata di tutti: scopriamo insieme PamFax e Faxator.

Inviare fax dal pc con PamFax

Logo del servizio online per inviare fax da pcIl primo dei due è particolarmente semplice da utilizzare e con una grafica alla Barbie girl (il sito è completamente rosa) che però trasmette da subito un senso di facilità in modo divertente.
Basterà collegarsi al sito www.pamfax.biz e cliccare sul pulsante Invia fax gratis, subito dopo ci sarà richiesta la creazione di un account previo inserimento di dati quali nome, cognome, indirizzo e-mail e password. Procedendo con Crea Account il sistema di PamFax invierà un’e-mail di conferma all’indirizzo precedentemente indicato, contenente un indirizzo web da cliccare per confermare l’avvenuta registrazione.
Subito dopo è possibile collegarsi al sito per inviare fax dal pc immediatamente, notando sin da subito un credito bonus regalato da PamFax per i nuovi utenti: 0.27€ saranno sufficienti per farvi inviare 3 pagine di fax in modo gratuito.

Durante la procedura di primo accesso, inoltre, PamFax richiederà l’inserimento di un numero di telefono che vi permetterà di ricevere fax gratuitamente per un periodo di 30 giorni, poi in seguito sarà necessario procedere al servizio a pagamento.

Cliccando su Invia ora il mio primo fax sarà possibile accedere alla vera e propria dashboard per inviare fax dal pc con PamFax: bisognerà inserire il numero del destinatario del fax e selezionare il documento da inviare come allegato al fax. In questa fase è inoltre possibile scegliere di aggiungere una copertina al documento in caso di bisogno.

A questo punto dovremo scegliere se inviare il fax immediatamente o in data e orario differenti: per la prima opzione bisognerà cliccare su Invia fax, per la seconda su Invia fax in modo differito e selezionare data e orario desiderato.

L’aspetto estremamente positivo nell’utilizzo di questo servizio per inviare fax semplicemente disponendo di un comunissimo pc è che il documento arriva in tempi molto brevi, a differenza di alcuni servizi concorrenti.

Dopo le prime 3 pagine gratis, PamFax offre pacchetti vantaggiosi a partire da 0.07€ a pagina.

PamFax è disponibile per Windows, Mac OS X, iPhone/iPad, Android, Windows Phone, Blackberry. Non richiede carta di credito ed è privo di pubblicità.

Inviare fax dal pc con Faxator

Logo del servizio che permette di inviare e ricevere fax tramite email.Un altro sito molto semplice e immediato per inviare fax dal pc è il famoso Faxator, il cui motto è “Sai spedire un’e-mail? Allora sai già tutto!” in quanto per inviare un fax richiede semplicemente l’invio di un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica specificato. Stop. Al resto pensano tutto loro!

Innanzitutto è necessario creare un account inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail, password e numero di cellulare, quest’ultimo necessario per completare la registrazione al servizio.
Bisognerà poi selezionare Free e avremo la possibilità di inviare fino a 10 pagine al mese via fax, ma il servizio non permette la ricezione degli stessi.

Dopo la registrazione basterà accedere all’area personale inserendo indirizzo e-mail e password, e scegliendo tra quick fax o quick fax allegato: con la prima scelta potremo inviare semplicemente un messaggio tra una tipologia informale o professionale, indicando il nome del destinatario del fax, il numero, il mittente, l’oggetto e il corpo del messaggio; con la seconda voce, invece potremo aggiungere un documento allegato cliccando su allega file e successivamente su Spedisci il fax.

Oppure, ancora più semplicemente, è possibile inviare un fax con Faxator semplicemente scrivendo in un’e-mail il messaggio che dobbiamo recapitare al destinatario del fax, aggiungendo un allegato se desiderato e allegando il certificato di sicurezza che ci sarà spedito via mail direttamente da Faxator.
Basterà aggiungere l’oggetto e il numero del destinatario, o di pù destinatari fino a 5 diversi, e inviare a: fax@faxator.com .

Inviare fax con questo servizio, però, permette di invare fax da pc con una pubblicità sul documento recapitato al destinatario, ovvero la scritta di Faxator che indicherà con quale servizio è stato spedito il fax.
Poco male per avere 10 fax gratis a disposizione ogni mese, no?
E poi volete mettere la comodità di inviare fax da pc?

Maria Grazia Tecchia
Blogger, web writer freelance o content editor se preferisci, autrice di Tecnologia 360.
Maria Grazia Tecchia

Latest posts by Maria Grazia Tecchia (see all)

4 pensieri su “Come inviare fax dal pc”

  1. Ciao Tommy,
    grazie del suggerimento, non conoscevo Popfax.

    Chi vuole suggerire servizi di fax via pc che ha provato è il benvenuto.
    Partecipo anche io: in passato ho usato Axiatel, molto comodo, funziona tramite email.

  2. Davvero il fax online è uno strumento bello che salva tanto tempo, non devono più stampare i documenti, scannerizzarli e dopo inviarli via fax manualmente. L’intero processo è automatico e molto semplice. Ma ora è più difficile scegliere l’operatore fax adatto, vorrei altri articoli di questo tipo in quale saranno comparati diversi fornitori di servizi di fax via Internet. Io, per esempio, uso Popfax già da qualche tempo, e sono soddisfatto, ma sono interessato che altro offre il mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *